J4Schema

Un sito web, dopo la messa online, deve anche essere indicizzato.
Oltre ad essere indicizzato, deve produrre risultati accattivanti per l'utente, altrimenti si perderà nel mare di link del motore di ricerca.
Deve quindi contenere informazioni maggiori informazioni possibili nel minor spazio possibile: il tutto è possibile attraverso un rich snippet (riportato qua sotto).

immagine tratta dal Rich Snippets Testing Tool

Come trasformare i propri risultati in Rich Snippets?

Come al solito Google non rilascia molte informazioni e soprattutto non divulga la "formula magica" necessaria; però offre diverse indicazioni, una fra queste è quella di aggiungere gli attributi di schema.org , il nuovo standard per la ricerca semantica.

Che cos'è la ricerca semantica?

Partiamo da un esempio pratico.
La parola "Avatar" può avere molti significati: può essere un titolo di un film, l'immagine di un utente su un forum e tante altre cose. Noi riusciamo a capire di che cosa stiamo parlando attraverso il contesto; una macchina no, ha bisogno di informazioni supplementari.

Per questo motivo è stato creato il dizionario di schema.org: attraverso l'aggiunta dei suoi elementi possiamo indicare se una determinata persona è un regista, la durata di un video oppure il numero di recensioni di un prodotto.

J4Schema è un editor visuale per aggiungere in modo semplice e veloce attributi al vostro testo: non dovrete far altro che selezionare il testo da "arricchire" ed aggiungere le proprietà di schema.org.

Qua sotto potete trovare un video che illustra il suo utilizzo:

Copyright © 2009 - 2014 P.IVA 01645780477